AF AUTOFOCUS=Funzione che consente alla telecamera di manterere automaticamente a fuoco l’immagine.
AI=(Auto Iris) Una funzione degli obiettivi che permette di regolare automaticamente la quantità di luce che raggiunge il sensore CCD attraverso il diaframma.
ANALOGICO=Segnale di tipo continuo nel tempo. A differenza di un segnale di tipo digitale, un segnale analogico NON presenta discontinuità ed è perciò composto da una infinità di livelli.
ANGOLO DI VISIONE=E’ definito come l’angolo formato da due linee immaginarie che, dalla lente raggiungono il sensore CCD. A parità di ottica impiegata, cioè a parità di lunghezza focale, l’angolo di visione varia al variare del sensore impiegato. In pratica, con lo stesso obiettivo avremo un effetto teleobiettivo se useremo un sensore da 1/3”, ed un effetto grandangolare se useremo un sensore da 2/3”.
ATTIVATO SU ALLARME=Un impulso inviato agli ingressi di allarme di un DVR o di una Speed dome a seguito del quale ne determina l’inizio di una registrazione o il movimento della speed dome ad un punto prestabilito.
AUTOFOCUS=L’obiettivo garantisce l’immagine più nitida possibile grazie alla regolazione automatica continua della messa a fuoco. Normalmente abbinato ad ottiche con zoom motorizzato
AUTOIRIS=Regolazione automatica dell’apertura del diaframma dell’obiettivo per permetter la corretta illuminazione del sensore della telecamera.
AUTOPAN=La telecamera motorizzata (Speed Dome o Brandeggio) si sposta automaticamente tra punti prestabiliti in precedenza.
AUTOTRACK=Un funzione proprietaria che consente il rilevamento del movimento della persona e permette alla telecamera di inseguire lo spostamento della persona / oggetto automaticamente.
BLC=(Back light compensation) Compensazione del controluce Amplifica la parte di immagine scura per compensare l’eccessivo contrasto quando una sola parte dell’immagine è fortemente illuminata (ad esempio, una persona su una soglia illuminata dal sole).
BNC=La più comune forma di connettore video
CAVO COASSIALE=Cavo contenente un conduttore centrale ricoperto da meteriale isolante e di una schermatura a maglia, Nel campo della TVCC ha un impedenza di 75 Ohm.
CCD=(Charge Coupled Device) Il sensore converte l’energia della luce in segnali elettrici. Questa “immagine elettronica” verrà poi successivamente elaborata a secondo del tipo di tecnologia con cui è realizzata la telecamera. Il sensore CCD normalmente utilizzato nelle telecamere per videosorveglianza è di tipo matriciale Il sensore CCD matriciale può essere di varie dimensioni: 2/3”, 1/2”, 1/3”, 1/4”
CMOS=(Complementary Metal Oxide Semiconductor) Sensore di ripresa con tecnologia di costruzione del chip a transistor di tipo P-MOS o N-MOS.
CS-MOUNT=Tipo di attacco per obiettivi e telecamere TVCC. Notare che un obiettivo “C” può essere utilizzato con una telecamera con attacco “CS” ma NON il contrario.
COMPRESSIONE=Trasformare un segnale Video analogico in segnale Digitale riducendone la dimensione; Il termine Compressione si riferisce alla riduzione della quantità di dati utilizzati per rappresentare le immagini video digitale. La compressione video è un compromesso tra spazio su disco, la qualità video e il costo dell’hardware necessario per decomprimere il video in un tempo ragionevole.
CS-MOUNT=Tipo di attacco per obiettivi e telecamere TVCC.
DAY/NIGHT=Identifica la funzioneche permette ad una telecamera di visualizzare a colori in situazioni in cui l’illuminazione è sufficiente e di notte li visualizza in modo bianco/nero (scarsa illuminazione). Day/night non significa che la telecamera ha la visione notturna ma che è predisposta anche per vedere di notte o in condizioni di luce scarsa, se per esempio quando c’è poca luce o ci sono illuminatori IR.
DDNS=(Dynamic Domain Name Solver) Il servizio DDNS effettua la conversione automatica di un indirizzo IP dinamico in un nome (o numero) DNS. Senza servizio DDNS, gli utenti devono utilizzare l’IP statico per poter connettersi al DVR.
DIGITALE=Segnale di tipo NON continuo nel tempo. A differenza di un segnale di tipo analogico, un segnale digitale composto da un numero definito di livelli: tipicamente 256 per un segnale digitale a 8 bit.
DSP=Indica un processore di segnale digitale (DSP) che è un microprocessore dedicato all’elaborazione del segnale digitale (vedere EFFIO).
DVR=Questo dispositivo trasforma segnali video analogici in formato digitale, adatti per l’archiviazione su un disco rigido. Permette la gestione delle immagini memorizzate e il controllo della telecamera di sicurezza PTZ.
EFFIO=Processore per segnale digitale (DSP) di nuova generazione realizzato da Sony nel 2011 (vedere DSP). Esistono 4 tipologie di EFFIO: EFFIO, EFFIO-P, EFFIO-S, EFFIO-E.
EX VIEW HAD CCD=Sony EXview HAD CCD è una tecnologia sviluppata da Sony che migliora la sensibilità alla luce del sensore CCD. Ciò si traduce in un miglioramento della sensibilità alla luce dello spettro visibile di 2 volte e di 4 volte per le lunghezze d’onda vicino agli infrarossi (800 ~ 900 nm).
F (Numero)=Rappresenta la quantità di luce massima che un obiettivo è in grado di lasciar passare: è definito come il rapporto tra la lunghezza focale dell’obiettivo e la dimensione dell’apertura massima fornita dall’obiettivo al passaggio della luce con il diaframma tutto aperto. E’ indicato con “F” nelle caratteristiche, praticamente più è piccolo il suo valore e maggiore è la luminosità dell’obiettivo.
FIBRA OTTICA=Le fibre ottiche sono filamenti di materiali vetrosi o polimerici, realizzati in modo da poter condurre la luce. Sono normalmente disponibili sotto forma di cavi. Sono flessibili, immuni ai disturbi elettrici ed alle condizioni atmosferiche più estreme, e poco sensibili a variazioni di temperatura. Hanno un diametro di 125 micrometri (circa le dimensioni di un capello).
FILTRO IR=Utilizzati per bloccare le lunghezze d’onda della luce infrarossa presenti nella luce visibile. Questo può essere fatto in due modi: MECCANICAMENTE (filtro IR meccanico), ovvero quando la telecamera è in notturna (bianco e nero) il filtro IR viene rimosso automaticamente aumentando la sensibilità della telecamera; ELETTRONICAMENTE (filtro IR elettronico), l’eliminazione della componente IR della luce visibile avviene attraverso la modifica elettronica del segnale video fatta dal microprocessore.
INFRAROSSI=Illuminazione che è al di sopra della lunghezza d’onda visibile, utilizzata per l’illuminazione discreta nei sistemi TVCC. Gli illuminatori a raggi infrarossi vengono forniti sotto forma di lampade con filtri appropriati o con tecnologia LED
LAN=(Local Area Network) indica una rete di collegamenti che connette tra di loro più computer dislocati in una zona limitata di spazio (quali uffici, palazzi, ecc.).
LUNGHEZZA FOCALE=La lunghezza focale di un obiettivo misurata in millimetri, ha relazione diretta con l’angolo di visuale che si ottiene. Una lunghezza focale corta fornisce un angolo di visuale ampio.
LUX=Unità di misura internazionale (SI) per l’intensità della luce. Corrisponde all’illuminazione di una superficie a un metro da una singola candela.
MEGAPIXEL=.Unità che misura i milioni di pixel, cioè i singoli punti che un sensore digitale riesce a catturare di un’immagine.
MOTION DETECTION=Sistema di analisi delle immagini capace di rilevare i movimenti presenti all’interno delle scene videosorvegliate. Tutti i DVR ASSY consentono di impostare un’area di interesse diversa per ogni telecamera in modo da evitare falsi allarmi. Questa funzione è molto utilizzata per ottimizzare lo spazio su hard disk (registrazione su motion), pilotare la visualizzazione sui monitor (pop-up delle camere in motion) ed eventualmente attivare l’uscita di allarme.
MPEG4=Standard di compressione e codifica video digitale che utilizza la codifica interframe per ridurre la dimensione del flusso video trasmesso. Grazie alla codifica interframe, la sequenza video è composta da fotogrammi chiave che contengono l’intera immagine. Tra i fotogrammi chiave ci sono le differenze graduali. Ciò offre un livello di compressione notevole, in quanto spesso i fotogrammi di molte sequenze di movimento differiscono di fatto per una piccola percentuale di pixel..
ONVIF=(Open Network Video Interface Forum) ONVIF è un forum pubblico di settore creato allo scopo di sviluppare uno standard globale per l’interfaccia
dei prodotti con tecnologia video IP.
OSD=(On Screen Display) cioè visualizzazione su schermo. È una funzionalità molto usata per rendere intuitiva e veloce l’interfaccia utente di dispositivi elettronici complessi come DVR, Speed dome etc.
PINHOLE=Obiettivo utilizzato per applicazioni in cui la telecamera / obiettivo deve essere nascosta. Davanti obiettivo ha una piccola apertura per permettere l’obiettivo di visualizzare un’intera stanza attraverso un piccolo foro.
PIXEL=E’ il singolo punto sensibile di un sensore CCD, o il più piccolo punto luminoso di un monitor LCD.
PRIVACY ZONE=Mascheratura Privacy Zone è una funzione utilizzata per proteggere la privacy personale nascondendo aree private nel campo visivo della telecamera. Per esempio, le finestre casa, porte, e aree pubbliche. La Privacy zone è una funziona generalmente incorporata nel DVR sorveglianza, software di monitoraggio, o all’interno delle telecamere.
RISOLUZIONE=Misura del più piccolo dettaglio che può essere visualizzato in un’immagine. Nei sistemi analogici, la misurazione viene generalmente eseguita in TVL (linee TV).
RISOLUZIONE CIF=Risoluzione delle immagini 360 x 288.
RISOLUZIONE 2CIF=Risoluzione delle immagini 720 x 288.
RISOLUZIONE HALF D1=Risoluzione delle immagini 720 x 288.
RISOLUZIONE D1=Risoluzione delle immagini 720 X 576.
SENSIBILITA’=Riferito alla telecamera, indica la luminosità necessaria (il LUX) per ottenere un segnale video standard.
SHUTTER=Usando la similitudine con una macchina fotografica, possiamo definire l’otturatore elettronico della telecamera, come il dispositivo che definisce il tempo di esposizione per creare la fotografia di quanto inquadrato. Più il tempo è “lungo” a parità di altre condizioni (illuminazione e apertura del diaframma dell’ottica), più l’immagine risulterà chiara e viceversa.
TCP/IP=(Transmission Control Protocol/Internet Protocol) Un protocollo di comunicazione che fornisce due metodi di trasmissione dei dati. TCP è un protocollo basato sulla connessione che garantisce l’arrivo dei dati in maniera completa e inalterata. Il protocollo TCP viene utilizzato quando è richiesta una
trasmissione affidabile di dati.
TVL (Right TV)=TVL è definito come il numero massimo di linee alternate chiare e scure, che possono essere risolte. Una risoluzione di 400 TVL significa che 200 distinte linee scure e 200 distinte linee bianche si possono sovrapporre su un orizzonte temporale orizzontale pari all’altezza del video.
UTP=(Unshielded Twisted Pair) identifica un cavo tipicamente composto da 8 fili di rame intrecciati a coppie (twistati). L’intreccio dei fili ha lo scopo di ridurre le interferenze e i disturbi. Il doppino UTP rappresenta il tipo di cablaggio principale per le applicazioni telefoniche e il tipo di cablaggio di rete più diffuso e può essere un ottima alternativa nelle applicazione TVCC attraverso l’uso di appositi convertitori chiamati BALUN. La lunghezza massima di un cavo UTP nello standard ethernet è di 100 m.
VARIFOCALE= ipo di obiettivo che permette di regolare manualmente la lunghezza focale.
WDR=(Wide Dynamic Range) Funzione di alcune telecamere è destinata a fornire immagini nitide anche in condizioni di luce posteriore dove l’intensità di illuminazione può variare eccessivamente. WDR consente la visualizzazione di aree luminose e aree scure nella stessa area di ripresa.
ZOOM DIGITALE=Opzione, ottenuta tramite il ritaglio della porzione centrale dell’immagine, che permette di ingrandire il soggetto sul display. Quanto più limitata è la risoluzione delle immagini e maggiore sarà il decadimento qualitativo delle immagini.